mercoledì 21 ottobre 2009

"Dipende? da che dipende? da che punto guardi il mondo tutto dipende" cantava Jarabe De Palo in una canzone di qualche anno fa. E non si può dargli torto: ognuno di noi ha le sue opinioni, il suo modo di affrontare le situazioni e di reagire alla vita. Ognuno ha una sorta di griglia all'interno della quale classifica ed elabora le informazioni; in psicologia si chiamano "schemi mentali" e ci differenziano gli uni dagli altri. Sono la causa delle differenze di percezione della realtà, ma anche delle paure umane.
Però non esageriamo, ci sono individui che passano il limite della decenza e sparano cavolate a raffica. E oltretutto le dicono come se fossero vere, come se fossero ovvie. E noi altri scemi che gli diamo torto. Un esempio?
Con la scusa della mancanza di spazio e di problemi di bilancio il sindaco leghista di Musile di Piave (Venezia) ha fatto togliere dalla bilioteca comunale La Repubblica e Il Manifesto (sottolineando però che esiste una postazione internet a cui si può accedere per consultarne le edizioni online. Ah beh, allora. Tutto risolto).
Per gli stessi motivi di bilancio e di spazio ha però aggiunto quotidiani come Il Giornale e La Padania.
Ora: mi sfugge qualcosa sulla coerenza, ma certamente è un problema mio. Perchè il sindaco, che è sicuramente una persona a modo, non cercherebbe mai di far passare i suoi concittadini per stupidi. Ma allora questa affermazione che significa?
"abbiamo deciso di privilegiare i giornali locali, Gazzettino e Nuova Venezia, di tenere un solo quotidiano nazionale, il Corriere, uno economico e uno sportivo. E poiché non avevamo la possibilità di aggiungere quotidiani come il Giornale o la Padania, abbiamo tolto quelli collegati ad associazioni o orientati politicamente e quindi il manifesto, dichiaratamente comunista e Repubblica che è comunque orientata a sinistra"
ha perfettamente ragione quando dice che quelli del Manifesto sono dei comunisti. E anche che quelli de La Repubblica sono di sinistra. Ma La Padania? non è orientata politicamente? cos'è, vuole togliere il giornale alla Lega? Ma come si permette! Ha chiesto il permesso a Bossi?

Nessun commento:

Posta un commento