domenica 30 agosto 2009

STELLE SUL LAGO

Anche quest'anno, come succede ormai da un pò, è iniziato ParoLario, la rassegna culturale che accompagna i cittadini comaschi verso la fine dell'estate. Un susseguirsi di incontri con autori, musica, film, dibattiti filosofici e una fiera del libro affacciata sul lago.
Nell'edizione 2009, per celebrare l'anno dell'astronomia, si è deciso di puntare subito in alto: l'apertura è stata dedicata alle stelle. E a parlarne è arrivata l'astrofisica Margherita Hack.
Nell'incontro di un'ora ha parlato del suo lavoro, dei suoi libri, ha risposto alle domande del pubblico e ha anche concesso fotografie e autografi. Una vera e propria ora di lezione, in cui si sono alternati dati e numeri, riflessioni sul ruolo della scienza e questioni filosofiche.
La Signora Hack ha ripercorso la storia dell'osservazione celeste, dal telescopio di Galileo alla tecnologia moderna, concentrandosi sui progressi che la disciplina ha compiuto negli ultimi 100 anni, con l'invenzione della lastra fotografica prima (che ha dispensato gli scienziati dal disegnare a mano ciò che vedevano) e della spettroscopia, ovvero lo studio della frequenza e della intensità delle particelle, poi, che ha dato il via a rilevazioni misurabili e quindi oggettive del cosmo.
Incoraggiata dalla partecipazione del pubblico, numerosissimo e anche discretamente preparato viste le domande, ha parlato di buchi neri, di viaggi spaziali, di forme di vita extraterrestre, dell'esperimento del CERN sull'acceleratore di particelle, del rapporto uomo/scienza e uomo/Dio.
Un incontro interessante che si è concentrato sulla necessità di continuare a cercare, perchè la strada verso la conoscenza dell'universo è ancora lunga; un incontro che ha dato risposta a tante curiosità e che però ha aperto anche tante porte quanti sono i quesiti irrisolti.
Un pomeriggio con l'universo a portata di mano, spiegato da una donna arrivata alle stelle per caso.

Nessun commento:

Posta un commento