mercoledì 2 settembre 2009

AGENZIE DI STAMPA ITALIANE

Visto che il blog ha a che fare col giornalismo è bene fare un excursus sulle Agenzie di Stampa, ovvero quegli enti che forniscono le notizie.
Per farlo mi faccio aiutare da una mia collega: ecco cosa scrive il 4 maggio Laura Sale nel suo blog

In principio era La Stefani

Fondata nel 1853 a Torino da Guglielmo Stefani, è stata la prima agenzia di stampa in Italia e quindi il primo ente giornalistico che forniva le notizie a tutti gli organi di informazione presenti all'epoca in Italia. Si è affermata con l'appoggio di Cavour e durante il fascismo è diventata l'organo ufficiale del regime fascista con cui poi ha condiviso il declino. Nel dopoguerra è nata quella che ad oggi è la principale agenzia di stampa in Italia, l'ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata) che conta circa 400 giornalisti e che nel 2008 ha ricevuto il premio Media Awards all'interno della categoria "agenzia di informazioni all news".
L'agenzia di stampa naturalmente viene prima del giornale, anzi ne costituisce la fonte più diretta, e la sua principale caratteristica non può che essere la capacità di fornire un'informazione sempre aggiornata: e quale mezzo potrebbe essere più adatto a questo scopo, se non Internet? Oggi infatti tutte le agenzie di stampa possiedono una loro versione web, così come tutti i quotidiani.

Ecco la prima pagina dell'ANSA
Si tratta di un sito molto discutibile dalla prima pagina infelice perchè è caotica, disordinata e dispersiva. A prima vista potrebbe sembrare il sito di una testata on line perchè non segue la logica che dovrebbe avere un'agenzia di stampa dovendosi limitare a riportare in modo sintetico le notizie. Invece è troppo ricca di notizie e questo porta l'utente a sentirsi forse disorientato, incapace di gestire il flusso di informazioni che ha davanti.


Il sito dell'ADNKRONOS è più ordinato rispetto a quello dell'ANSA e condivide con quest'ultima il fatto di essere un sito più multimediale che di servizio ed infatti sono le uniche a possedere la web-tv.
L'ADNKRONOS pensa prima al web che al servizio per gli abbonati
e privilegia più l'informazione in chiaro.



Il sito dell'ASCA invece è fatto meglio, è molto più leggero, ordinato, è insomma nella logica di un'agenzia di stampa. Le breaking news rimangono ferme, hanno una loro fisicità. Se vogliamo è un sito più banale ma è molto più simile a ciò che le agenzie di stampa ricevono. Le notizie vengono collocate senza gerarchia, solo secondo un criterio temporale perchè l'importante è fornire un'informazione aggiornata.


Con la comparsa dei siti delle agenzie di stampa gli utenti del web sono quasi al pari dei giornalisti per quanto riguarda l'accessibilità delle fonti, solo con qualche minuto di svantaggio.
L'informazione fornita dalle agenzie di stampa è:
  • sintentica
  • affidabile
  • in tempo reale

ma non è presente la componente interattiva dal momento che il suo fine non è quello di intrattenere un dialogo con gli utenti, bensì di fornire le notizie.

Nessun commento:

Posta un commento