mercoledì 9 settembre 2009

PAROLARIO

Negli ultimi giorni sono saliti sul palco di ParoLario altri importanti personaggi.
Daria Bignardi, nella veste insolita di intervistata, ha presentato il libro "Non vi lascerò orfani". E'la storia della sua famiglia, del rapporto con sua madre, raccontato proprio nel momento in cui la madre viene a mancare. La giornalista ha parlato di sè, del suo lavoro, e ha fatto ridere il pubblico raccontando piccoli aneddoti della sua infanzia ferrarese.
Mario Calabresi, direttore de La Stampa, ha preso spunto dal suo ultimo libro "La fortuna non esiste", nato dall'esperienza della campagna elettorale di Obama, per fare un confronto tra giornalismo italiano e americano. In una intervista rilasciata al giornale locale ha detto che sostanzialmente la differenza sta nel fatto che "noi curiamo più la scrittura. Gli articoli americani, salvo quelli dei grandi settimanali, sono asciutti e freddi, ma approfonditi, c’è un controllo spasmodico di ogni dato. Da noi non accade" (ecco l'intervista completa rilasciata a La Provincia).
Un'emozione tutta particolare l'ha suscitata il racconto di Clara Rojas, sequestrata dalle FARC assieme a Ingrid Betancourt nel 2002 e liberata solo sei anni dopo. La Rojas ha parlato del suo sequestro, del figlio Emmanuel, nato dalla relazione con un guerrigliero e sottratole quando il bimbo era appena nato, e del suo rapporto con la ex compagna di prigionia.
Ricordi raccolti nel libro "Prigioniera", che l'autrice ha presentato in una video- intervista nella quale ha parlato della funzione catartica della scrittura e del ruolo della fede.

Nessun commento:

Posta un commento