sabato 5 settembre 2009

CERNOBBIO ECONOMICA

Come ogni anno, in questo periodo, Cernobbio diventa il centro dell'economia mondiale: finanzieri, politici, manager, esponenti di governo, tutti riuniti al Forum Ambrosetti che si tiene a Villa D'Este (per chi non lo sapesse è una bellissima villa del '500, fatta costruire dal cardinale di Como Tolomeo Gallio e trasformata a metà '800 in albergo di lusso. Quest'anno è stata scelta dalla rivista Forbes come il migliore hotel del mondo).
Durante il workshop di quest'anno si parlerà, ovviamente, della crisi economica mondiale e delle contromisure da adottare per uscirne (nonchè di politica internazionale, visto che tra gli ospiti ci sono il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen e il presidente israeliano Shimon Peres).
Ma accanto agli incontri uffciali, e in contrasto con le idee dei "grandi", si svolge un altro meeting sul tema economico. Si tratta di "Sbilanciamoci", una campagna promossa da 47 associazioni che si battono per "un'economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l’ambiente, la pace".
A questo contro-forum parteciperanno i membri dell'altra faccia dell'economia e della società civile: operai, studenti, sindacalisti, precari che presenteranno un "documento circostanziato di proposte, le nostre 15 mosse per uscire dalla crisi".

Nessun commento:

Posta un commento