venerdì 4 settembre 2009

FACEBOOK

Un commento su Facebook è necessario, visto che negli ultimi giorni lo vedo/sento citato in ogni situazione. Ovviamente lo uso anche io, è un mezzo comodo per tenersi in contatto con gli amici, per condividere materiali che parlano delle nostre esperienze (vedi foto, video ecc) e perchè no, per passare il tempo e farsi quattro risate: avete mai provato a fare i test o a giocare? Creano una vera e propria dipendenza.
Se non ti connetti per qualche giorno e non ci sono aggiornamenti sulla tua bacheca cominciano ad arrivarti messaggi preoccupati di gente che si chiede dove sei finito XD
Insomma, questo social network ha preso tutti, quasi nessuno può più farne a meno.
Anche i più scettici, preoccupati per la propria privacy, hanno capitolato. E devo ammetterlo, ero una di quelli: mi sono iscritta a fb molto prima di quando ho cominciato a usarlo. Inizialmente mi ero registrata perchè una mia amica aveva caricato delle foto e voleva che le vedessi. E l'iscrizione è obbligatoria per vedere qualunque cosa abbia scritto la gente.
Comunque, dicevo, ormai vedo fb ovunque. L'altro giorno, girando per un mercatino di libri, mi sono imbattuta in ben 3 volumi che ne trattano
1- facebook: domani smetto
2- facebook. Trova tutti i tuoi amici in rete
3- facebook. Guida per un utilizzo


E 2 sere fa, non ci potevo credere, Matrix Estate gli ha dedicato un'intera puntata. Hanno parlato di tutto ciò che facebook rappresenta, nel bene e nel male: è mezzo di comunicazione, è mezzo per esprimere opioni (iscriversi a un gruppo significa prendere le parti qualcuno/qualcosa), è condivisione di pezzi vita, è cassa di risonanza per la politica, che può avvicinarsi alla gente senza più fare fatica.
Ma è anche il luogo dove la privacy è a rischio, è il mondo virtuale che per molti distruggerà i rapporti interpersonali...perchè essere amici su fb non significa necessariamente conoscersi.
Comunque sia, bene o male, l'importante è che se ne parli.
Ecco i link ai video della puntata del 2 settembre
video1
video2
video3
video4

Nessun commento:

Posta un commento