mercoledì 16 settembre 2009

L'UMORE DEL WEB

Leggendo l'Espresso in edicola questa settimana mi sono imbattuta in uno strano articolo dal titolo "Di che umore è il web?".
Beh, se dovessi fare una previsione di questi ultimi giorni direi un pò triste: sono morti 2 personaggi famosi (Mike e Patrick Swayze) e soprattutto sono ricominciate le scuole, quindi gli internauti adolescenti saranno un pò depressi.
Voi siete tutti felici perchè c'è ancora il sole o avete finito gli esami? Vabbè, magari io non sono brava a fare previsioni. Però non sono matta :)
Perchè esiste davvero un misuratore di umore del web: è stato inventato da Jonathan Harris (artista e antropologo ) e da Sep Kamvar (matematico, docente di Stanford) e si chiama We Feel Fine (www.wefeelfine.org).
Si tratta di un programma che elabora dati (presi da blog e Twitter) e analizza le parole scritte dagli utenti, in modo da stabilire se sono tristi o felici.
I risultati? Forse non troppo sorprendenti, però interessanti: il giorno in cui l'umore degli utenti del web era alle stelle è stato il giorno dell'elezione di Obama. Quello più triste, invece, la morte di Michael Jackson.
Al momento è una cosa curiosa, l'ho provato: si può leggere quello che hanno scritto, nello stesso istante, persone all'altro capo del mondo o vedere le foto che hanno caricato.
Ma è molto promettente in prospettiva futura per monitorare i gusti, le tendenze, il cambiamento della società.

Nessun commento:

Posta un commento